top of page
  • Immagine del redattoreStefano - SwipeUpMarketing

L'unico segreto per fare profitto



Avevo un nonno che aveva un nonno.

Questo nonno a sua volta aveva un nonno che conosceva il segreto per fare profitto,

che oggi voglio svelarti affinché le tue entrate siano sempre superiori alle tue uscite.

Scommetto che sei fai impresa, se possiedi o gestisci un'azienda il tuo tarlo, quello che ti accompagna da quando ti svegli fino a quando spegni il pc, è fare profitto, cioè guadagnare dei soldi che ti diano una certa sicurezza economica o la possibilità di investire in altri progetti.

In questo articolo ti aspetterai di leggere delle statistiche, storytelling che ne attestino la veridicità del titolo; sei fiducioso di trovare business plannings fantasmagorici, tecniche strabilianti applicabili in 5 mosse ( o 3 o 7, basta che sia un numero dispari giusto?).

Il "famoso" antenato mi ha tramandato un segreto, attraverso i figli dei figli, che credo non ne esista di più semplice. Si compone di diversi ingredienti che non andrò a numerare fondamentalmente perché sono tutti importanti e peculiari e, solo tu potrai scegliere se usarne uno solo o più di uno, se sfruttare l'efficacia di tutti o cestinare l'articolo.

Per me rimane comunque immutato il principio del condividere queste conoscenze antichissime.

  • FELICITA' Se hai il coraggio di scegliere il lavoro e non solo assorbire le scelte degli altri assoggettandoti ad esse, fai qualcosa che ti rende felice. Lavorare in modo sereno condiziona il tuo modo di respirare e, se la tua respirazione è ottimale ne conseguirà un modo più armonioso di camminare, di dormire, di recuperare energie ed infine di lavorare. La felicità vale più di un contratto chiuso alla grande; il secondo influenzerà il tuo umore per un lasso di tempo ben definito, la prima se costante ti aiuterà a chiudere altri contratti. Non è meglio?

  • DEDIZIONE In ciò che fai mettici impegno; se incontri problemi risolvili, o almeno provaci: i problemi sono maestri senza eguali perché ti allenano gratuitamente alla flessibilità mentale.

  • PASSIONE L'impegno e la dedizione fanno la differenza, ma la passione fa la somma totale. Se lavori appassionato non ti peserà un corso di aggiornamento nel weekend o un cliente ostico. Tutto potrà essere migliorato, ma se filtrato attraverso il crogiolo della passione, diventerà semplice (attenzione, non facile).

  • FLESSIBILITA' Sii sempre pronto/a a fare un passo indietro, ma prima di prendere la rincorsa scegli bene dove andare. Se il tuo progetto è stato collocato su una rampa di lancio con pendenza -20°, cambia rotta, cambia metodo, cambia le partnership, cambia città, scrivania, penna, insomma dovrai cambiare qualcosa, è sintomatico. La flessibilità ti eviterà di fossilizzarti e così di..."estinguerti".

  • UMILTA' Per questo valore i passi indietro sono sempre almeno due: uno per chi ti sta di fronte ed uno per te stesso. Sii umile per capire cosa sbagli e come porre rimedio. L'umiltà è segno di profonda intelligenza, più di 10 librerie piene zeppe di nozioni.

  • ATTIVITA' FISICA Tieni allenati i muscoli, i tendini, i polmoni. Fai sport, muoviti perché fare movimento mette in moto idee, intuizioni, ti accompagna alla realizzazione pratica dei progetti che frullano nel tuo cervello.

  • GENTILEZZA Sii gentile come tutti, colleghi, clienti ma prima di tutto con te stesso/a: quando ti alzi la mattina ripetiti delle parole positive, di incoraggiamento, di ringraziamento per ciò che sei e dopo per ciò che hai. Non ossessionarti con il fatto che la giornata parte male perché piova o perché il biscotto ti sia cascato nel caffè bollente. Sii gentile, ringrazia, spesso dire - grazie, per favore - vale più di un corso di aggiornamento negli States con il "miglior" coach al mondo. La gentilezza scioglie relazioni fredde e fastidiose come l'acido solforico con la ruggine.

  • RIPETIZIONE Quando affini o sperimenti un metodo, ripetilo mille volte, testalo e testati ma senza testate :). La ripetizione è un metodo che ti evita la ripetitività dell'errore. Fai tentativi, prove e se fallisci riprova ancora, il fallimento è solo uno stato mentale.

A te la scelta ora su cosa usare e come usarlo soprattutto. Sii fantasioso e segui il tuo intuito. Il segreto per fare profitto sei tu, le tue competenze, la tua storia, il tuo bagaglio esperienziale personale e lavorativo. Se qualcuno vuole svelarti segreti per far soldi sappi che l'unica cosa che vuole sono i tuoi di soldi.

Sii fiducioso/a nei tuoi mezzi!!!



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page