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  • Immagine del redattoreStefano - SwipeUpMarketing

La nascita di un brand secondo SwipeUp Marketing



Quando ad agosto 2018 siamo stati contattati da un cliente per la creazione di un nuovo brand, a vevamo davanti diverse strade, alcune già battute da tantissimi altri imprenditori oppure crearne una da zero, una dove nessuno aveva mai messo piede.

Rischiare insomma. Lanciarsi in un viaggio non semplice, in un mondo molto articolato e volubile come quello della moda e dell'abbigliamento. E così abbiamo fatto. Il primo passo è stato la ricerca del nome che potesse rappresentare al meglio un concetto come la felicità. Dobbiamo essere onesti, dare un nome ad un brand è come dare il nome ad un figlio, ad una figlia: se lo porterà "addosso" tutta la vita quindi si cerca di essere originali ma non stravaganti, semplici ma non sempliciotti, prendere spunto dagli altri ma senza scopiazzare miseramente.

  • Brand Name: EppYou!!! Un nome che essendo la fusione delle parole Happy e You punta ad essere la traslitterazione dell'invito quanto semplice tanto prezioso: tu...sii felice!

  • Logo Design: il passaggio più complicato dopo aver trovato il nome. Che forma? Che colori? Solo una parola o anche un disegno? Una foto? Una foto stilizzata? Un logo ben inquadrato o libero nella sua espressione? La tematica era la felicità, una felicità che doveva venire innanzitutto da dentro, da chi creava il brand, quindi perchè non creare il logo a partire dal volto, anzi da un'espressione di stupore misto a felicità del cliente?

  • Creazione delle collezioni: tutti i prodotti dovevano rispettare determinate regole come il paese di produzione (nessuno sfruttamento di minori o di persone provenienti da paesi in via di sviluppo dove le paghe orarie non conformi agli standard lavorativi) e l'utilizzo di materiali ecosostenibili. Questo aspetto avrebbe fatto lievitare il prezzo, ma sapevamo fin da subito quanto EppYou fosse contro-corrente. Felpe, pantaloni, tshirt, borse, gadget, orologi, occhiali da sole ed altri prodotti che avessero la capacità di esaltare l'unicità del fruitore finale. Ecco il perchè del numero così consistente dei prodotti che rappresentano il marchio: più di 200 pezzi unici per genere, scelta cromatica, messaggi, logo. Un numero in costante aggiornamento vista la fantasia e la richiesta da parte dell'imprenditore che ha creato EppYou.

  • Ecommerce design: il cliente aveva tante idee, tante bozze ma un budget minimo per iniziare il progetto quindi non poteva aprire da subito uno store, nè tantomeno acquistare un'intera linea di prodotti per poterli pubblicizzare. Qui arriva l'idea di usare dei mockup capaci di trasmettere ai visitatori del sito la filosofia del brand. Così l'ecommerce assume una linea semplice, diversa dagli altri; uno sfondo nero con icone bianche e scritte arancioni per aiutare il visitatore a navigare tra le diverse collezioni e scegliere al meglio.

  • Video Marketing: a supportare la nascita e lo sviluppo del marchio, in collaborazione con Dc Productions, abbiamo ideato e realizzato un video che facesse crescere in modo graduale ed esponenziale la "fama" di EppYou. C'è stato uno studio della fotografia, scenografia, sceneggiatura per amalgamare al meglio corpo di ballo e prodotti EppYou senza snaturare nè l'uno nè l'altro; il risultato è stato un video brioso ed elegante che tiene incollato allo schermo il visitatore, curioso di scoprire proprio come andrà a finire.

  • Qualità più che quantita': molti degli altri ecommerce puntano sulla quantità, sulla pubblicità massiva ed ossessionante del prodotto tralasciando la qualità dello stesso; il progetto EppYou si contraddistingue perchè punta constantemente sulla qualità del brand, dei disegni e dei messaggi utilizzati come slogan per i diversi prodotti.

  • Originale nell'originalità: abbiamo suggerito al cliente di inserire sul proprio sito una funzione, detta M.Y.P.E. che desse la possibilità al visitatore di personalizzare "al massimo" i prodotti EppYou; una citazione preferita, la propria foto stilizzata o qualsiasi altro particolare capace di rendere unico il gadget acquistato.

  • Ispirare sempre la gioia: tutti i prodotti sono stati creati seguendo questo preciso input da parte del cliente: ispirare il visitatore alla gioia, all'ottimismo, alla felicità con un tocco di profondità. Nulla è banale su EppYou, nulla è lasciato al caso, nulla è scopiazzato da altri brand più in voga.

Lavorare al progetto EppYou ci ha arricchito come persone più che come professionisti; questa partnership, ancora in essere, è un vero e proprio viaggio, ci auguriamo verso mete sempre solari, serene e cariche di soddisfazioni!


Se anche tu hai voglia di sperimentare il metodo SwipeUp Marketing clicca qui, saremo lieti di accompagnarti verso il tuo personale obiettivo.

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